Federmeccanica

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Metalmeccanico interessa oltre 1 milione e 500 mila lavoratrici e lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata (Federmeccanica) e alla installazione di impianti (Assistal) ed è stipulato tra le organizzazioni sindacali di categoria (Fim, Fiom, Uilm) e quelle datoriali (Federmeccanica e Assistal). Il Contratto ha durata triennale e viene rinnovato attraverso un negoziato tra le parti. L’obiettivo del contratto è quello di tutelare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, garantendo un’adeguata rivalutazione dei minimi retributivi rispetto all’inflazione aumentando, quindi, i salari.

Nel contempo, il Contratto disciplina aspetti normativi come, ad esempio, gli orari di lavoro, le qualifiche, la formazione, la malattia, la previdenza complementare (Cometa) e la sanità integrativa (Mètasalute).

I contratti collettivi di lavoro, o altri accordi sindacali comunque validi su scala nazionale, assumono efficacia erga omnes, ovvero per tutti i lavoratori. Fondamentale è il ruolo degli iscritti al Sindacato senza dei quali nessun accordo potrebbe mai essere stipulato.

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FEDERMECCANICA/ASSISTAL 2020/2022