In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, la Fim Cisl Nazionale insieme al coordinamento Donne Fim Daisy ha realizzato un video che spiega come attivare il cosiddetto “Protocollo Zeus”. Cos’e il protocollo ZEUS, Lo conosci? Sai a cosa serve?
La violenza di genere si annida in atteggiamenti violenti che non si manifestano all’improvviso, ma sono preceduti da quello che tecnicamente gli esperti chiamano ‘malfunzionamenti relazionali’- uno schiaffo durante una lite, parole vessatorie, maltrattamenti psicologici : non sei buona a nulla…
In casi come questi alla lunga le cose potrebbero finire male, esiste però la possibilità di intervenire prima che avvenga l’escalation di episodi di violenza evitando scenari ancora più pericolosi.
E’ in questi casi che può essere attivato il cosiddetto protocollo Zeus – uno strumento di prevenzione che consiste in un ammonimento emesso dal Questore – una sorta di ‘cartellino giallo’ – per intimare all’uomo di interrompere qualsiasi forma di aggressione, anche verbale. Invitandolo, allo stesso tempo, a seguire un percorso di recupero trattamentale a cura di un team di professionisti presso un Cipm, ossia un centro specializzato nel contrasto alla violenza e per i conflitti interpersonali – e nel contempo tiene sotto controllo il soggetto autore della “violenza”
“L’ammonimento” permette di far emergere il sommerso soprattutto per quanto riguarda le violenze domestiche”, perché le segnalazioni possono essere fatte anche da persone non appartenenti all’ambito familiare.
Il Protocollo Zeus è uno strumento pensato per aiutare e proteggere le donne, ma che mira a ‘rieducare’ gli uomini già dopo il primo schiaffo, prima che si arrivi ad altri comportamenti più gravi.